Come si ottiene la farina

La farina di frumento è il risultato della macinatura delle Cariossidi o dei chicchi delle spighe di frumento. Il grano appartiene alle famiglie delle Poaceae o Graminacee.

Che processi bisogna affrontare prima del prodotto finale?

  1. La mietitura: consiste nel tagliare la pianta e separare i chicchi dalle parte non edibili (paglia e la pula).
  2. La pulitura: serve ad allontanare le sostanze estranee come i chicchi di altri grani o da un elemento estraneo.
  3. Il condizionamento: In questo processo il frumento viene bagnato in modo da facilitare la rottura del chicco dall’endosperma ,dalla parte corticale e dal distaccamento dalle parti Tegumentali esterne da quelle Amidacee.
  4. La macinazione: viene fatto passare il frumento attraverso una serie di macine (laminatoi a cilindro dentati), provocando la rottura del chicco, dopo di che si passa alla setacciatura delle particelle che possono essere di differenti dimensioni, vengono infine avviate in altre macchine (laminatori cilindrici lisci). dove le particelle grossolane vengono trasformate in sfarinati dalle differenti dimensioni (rimacina). Questo passaggio è fondamentale, in base alla resistenza del chicco alla macinazione si riesce a capire se si tratta di una farina di grano duro ovvero la semola o di grano tenero. Il grano duro è difficilmente sbriciolabile, mentre il grano tenero è facilmente frantumabile.
  5. Raffinatura: la farina ottenuta in fine viene raffinata (abburattamento). Consiste nel separare la crusca dalla farina. da qui in base alla raffinazione si può distinguere dalla: Frina integrale ( viene macinato tutto il chicco compreso il germe e la crusca), tipo 1,tipo 2,tipo 0,tipo 00. Più ci avviciniamo alla 0 più la crusca e le fibre saranno meno presenti fino a scomparire del tutto, e il suo colore sarà sempre più candito, priva di impurità.

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...